[ubuntu-it] curiosità

supernova supernova.it a gmail.com
Gio 8 Dic 2011 14:22:11 UTC

> Forse dovresti chiarire meglio cosa intendi tu per leggerezza.
> Velocità di caricamento, reattività dell'interfaccia, avidità di risorse del
> sistema ....
avidità di risorse, numero di processi attivi...

> È possibile alleggerire Ubuntu quanto Debian?
>
> La risposta è  certamente sì. Così come di contro è possibile
> rendere una debian "pesante" come una Ubuntu.
e come fare? ;)

> Mi spiace per Ubuntu ma per quanto ho visto i miei clienti con unity proprio
> non si trovano, la curva di apprendimento
> con gnome-shell è 100 volte più rapida, li riporto ad una sana produttività
> in una decina di minuti cosa che su Ubuntu
> non accade più ( prima ubuntu era imbattibile su questo fronte ).

Sono d'accordissimo. Ho amici che provano Ubuntu perché ora tutti ne
parlano come del sistema Linux funzionante (grazie Mark...) e che dopo
avere provato sia Unity, sia Gnome-Shell, ritengono quest'ultimo un
portento, un po' somigliante a Apple, ma ben fatto.
 Vero è che Mark vuole mettere Ubuntu su TV, tablet e bidet, ma è
altrettanto vero che se le risorse usate per creare Unity fossero
state indirizzate al miglioramento del sistema, allo sviluppo di
Wayland (sostituto di xorg che non necessita di compositor, in quanto
già nativo, e che relega l'interfaccia video direttamente alla scheda
senza passare dalla CPU...), al miglioramento dell'OS, Mark ci avrebbe
solo guadagnato.
 Infatti Gnome-Shell è già ideale per sistemi touch...senza bisogno di
inventare un plugin di compiz, tra al'altro più pesante di Mutter...

Supernova