[ubuntu-it] curiosità

francesco francesco a promotux.it
Gio 8 Dic 2011 11:40:10 UTC

On 08/12/2011 10:29, Felix wrote:
> [...]
Forse dovresti chiarire meglio cosa intendi tu per leggerezza.
Velocità di caricamento, reattività dell'interfaccia, avidità di risorse
del sistema ....
Le variabili come ben sai sono tante.
Per rispondere in modo secco alla tua domanda:

È possibile alleggerire Ubuntu quanto Debian?

La risposta è  certamente sì. Così come di contro è possibile
rendere una debian "pesante" come una Ubuntu.

So bene che non è questa la lista giusta ma scrivo dal portatile adesso
su cui ho installato
sei mesi fa una fedora 15 aggiornata poi a 16 perchè VOLEVO gnome-shell
ed a parte una leggera difficoltà iniziale
con le differenze fisiologiche tra i due distribuzioni ( la più
fastidiosa è la collocazione dei file di configurazione
dei servizi e delle applicazioni che su debian/ubuntu sono tutti sempre
in /etc ) devo dire che
non tornerei indietro. Debian invece resta ferma e solida nel mio PC di
casa che, mi accompagna fedele acceso da quasi sei mesi senza mai alcun
problema.

Mi spiace per Ubuntu ma per quanto ho visto i miei clienti con unity
proprio non si trovano, la curva di apprendimento
con gnome-shell è 100 volte più rapida, li riporto ad una sana
produttività in una decina di minuti cosa che su Ubuntu
non accade più ( prima ubuntu era imbattibile su questo fronte ).

Ciao
Francesco Meloni

http://www.promogest.me

p.s Per le feste adottiamo un progetto open source made in italy :)