[ubuntu-it] Problemi configurazione adsl oneiric

Sandro* aspex a email.it
Mer 7 Dic 2011 10:41:38 UTC

In data mercoledì 7 dicembre 2011 10:43:30, Salvatore. G ha scritto:
> Domanda.... Ma è necessario configurare pppoeconf? Già da un bel pò di
> versioni fino ad oggi basta collegare l'ethernet e va tranquillamente.

Nel caso si abbia un modem adsl (semplice) o un router-modem con le funzioni
di routing limitate: ad esempio con il solo bridge attivato e nessuna
possibilità di modificare l'opzione in  "bridge-router" (come il mio Alice Gate
Plus wi-fi della prima ora) - il che equivale a dire che è il pc che deve
effettuare la connessione perché il router-modem non lo fa autonomamente,
allora devi utilizzare per forza le opzioni di pppoeconf o del network manager
in cui devi immettere, ad esempio, userID e passwordfornite dal provider per
poterti collegare.
Se, invece il router è in grado di connettersi/autenticarsi autonomamente,
allora funziona come dici tu.
Ciao
Sandro

--