[ubuntu-it] Problemi configurazione adsl oneiric

Renato Bonivento renato.bonivento a alice.it
Mer 7 Dic 2011 09:05:26 UTC

Salve,

pemetto che non conosco "network manager", ma dubito che si tratti di un
protocollo di trasmissione, così come lo è invece PPPOE o PPPOA, dove
l'E finale sta per Ethernet ed invece A sta per ATM, due differenti
destinatari.

Ora, se Network Manager è un insieme, come penso, di codici e comandi,
bisogna vedere , spacchettando il network manager (ammesso che ci si
riesca) dove e con quale protocollo trasmette e riceve i segnali via
filo ADSL.

Una volta fatto il lavoro, si potrà, in entrambe i casi sentire il
provider (Telecom o chicchessia). Il problema è soltanto di isolare il
protocollo, che per il primo modem è sempre quello, cioè PPPOE, perché
secondo me è solo questione di protocolli, che riguardano il provider.
Faccio l'esempio banale: se io nel mio router sostituisco il protocollo
PPPOE col PPPOA non navigo più una mazza.

E' quindi il provider che deve dire con chiarezza che protocollo
assumere per poter navigare: il modem o router, qualsiasi protocollo si
indichi sarà sempre contento, salvo poi collegarsi o meno.

Saluti        Renato

--
Renato Bonivento