[ubuntu-it] Problemi configurazione adsl oneiric

gaetano.buttice a gmail.com gaetano.buttice a gmail.com
Mar 6 Dic 2011 15:21:22 UTC

Ciao lista,
ho da sottoporvi un problema complesso (per me), chiedo scusa in anticipo
per la lunghezza della email.

Parlo della mia configurazione ADSL su Ubuntu 11.10 che non mi funziona a
dovere.
Uso da tempo una doppia connessione internet sulla stessa linea: un modem
telecom classico (quello a conchiglia) collegato a eth0 ed un modem router
wifi Cisco collegato a wlan0.
Li uso in alternativa, quando  acceso uno l'altro deve essere spento e
cambio facilmente la connessione anche a pc acceso.
Da sempre, il primo l'ho configurato con pppoeconf, il secondo dalla
schermata di network-manager.
Da Karmic in poi li ho sempre usati senza problemi e tuttora funzionano
quando uso la partizione con Maverick che ho conservato.

Con Oneiric invece succede questo:
- se configuro il modem fisso con pppoeconf, tutte le volte che accendo il
pc con questo modem spento mi fa aspettare 2 minuti prima di dirmi "booting
system without a network configuration" ed avviare il pc (che poi funziona
regolarmente con la linea wifi)
- se configuro il modem fisso con la schermata di network-manager,
inizialmente funziona ma dopo qualche minuto si sconnette senza motivo e per
ripristinarla devo riavviare il pc perch la connessione non  disponibile
nel menu di network-manager e il comando "pon dsl-provider" mi dice
(ovviamente) che manca il file di configurazione
- il router wifi invece va sempre bene, ma a volte mi serve l'altro modem

Alcune soluzioni che ho trovato in internet non hanno funzionato (il bug
riconosciuto): mi riferisco a link simbolici tra run/lock e var/lock (o
simili) e alla modifica del file /etc/network/interfaces commentando le
riche sulla connessione automatica.

Qualcuno di voi ha altre soluzioni ?
Sapete spiegarmi la differenza c' tra la configurazione con pppoeconf e
quella con network-manager ?
C' un modo di deconfigurare completamente quanto ottenuto da pppoeconf ?
Una volta configurato con pppoeconf il problema persiste per sempre e
l'unico modo che ho trovato per resettare la situazione  reinstallare
completamente il sistema (!) ripristinando solo la connessione con
network-manager.

Mi basterebbe che rimanesse connesso con la configurazione di
network-manager oppure che il sistema non verificasse le connessioni
internet durante il boot.

Un grazie in anticipo a chiunque mi dar qualche idea.
Gaetano66