[ubuntu-it] gnome 3 in Ubuntu

antonello facchetti antonello.facchetti a alice.it
Dom 4 Dic 2011 10:01:49 UTC

Il 03/12/2011 18:59, supernova ha scritto:
> Non per essere di parte ma imho unity è un gran pezzo dietro a
> gnome-shell. Quell'unica barra che ha è un ibrido di tutto con la
> speranza di fare tutto...facendo solo confusione. Per non parlare dei
> famosi scopes e lenses, che ti costringono a fare zig zag su tutto il
> desktop per risparmiare un click. Dovremo valutare anche le
> infiammazioni ai tendini degli utenti a breve...
> Supernova

Ho provato (poco) sia unity che gnome3. Dopo un po' che vagavo a
sinistra e a destra con mouse per clickare mi sono accorto che mi veniva
spontaneo mollare il  mouse e cercare di puntare il dito direttamente
sullo schermo.... solo che il mio pc non ha il touchscreen.
Credo che questi mutamenti di interfaccia, e della stessa metafora della
scrivania e delle barre della stessa , siano il tentativo di aggiornare
il software alla evoluzione dell'hardware, che va velocemente verso la
completa sostituzione del pc-notebook con le soluzioni tablet et similia.
Siamo in un periodo di transizione e tutti noi abituati a tastiera e
mouse siamo svantaggiati rispetto ai "nativi del tablet", che a loro
volta si dimenticheranno di cosa fosse un mouse. A mio figlio, con il
suo galaxy android, risulta molto più naturale fare scorrere tutti i
grossi bottoni delle applicazioni che cercare il menu applicazioni.
E' una questione di tempo, credo.

Antonello