[ubuntu-it] gnome 3 in Ubuntu

Franco Vite franco.vite a gmail.com
Gio 1 Dic 2011 15:57:17 UTC

Il 01/12/11, alle ore 16 Piviul dice:

> è il tasto con la bandierina di windows

> Negli ultimi anni non ho mai sentito una critica che fosse una
> sull'interfaccia del mac osx tanto che mi sembrava di essere l'unico
> cretino che rimaneva perplesso sul fatto che fosse stata eliminata la
> barra delle applicazioni (l'applet elenco finestre per intenderci).

Non uso roba della Apple e non intendo farlo. Anzi, se devo dirtela
tutta, mi stanno anche parecchio sugli zibidei, quelli della Apple.
Quindi immagina come mi può fare piacere scoprire che vengono copiati...

> Ora gnome decide di togliere la barra delle applicazioni e tutti i pinguini
> giù a menar botte. Io che rimanevo perplesso allora, ora invece mi sto
> abituando senza ma non so ancora se ne è valsa la pena (sicuramente
> quando uso il netbook dico assolutamente di si). Non so io non mi sento
> ancora di esprimere giudizi. Ci ho messo 4/5 anni per sentirmi più a mio
> agio con il pinguino che con windows ed ora vorrò aspettarne almeno uno
> prima di decidere se era meglio gnome2 rispetto gnome3/unity.

Simone, mi pare, fa un ragionamento molto semplice, partendo da una domanda:

dov'è il miglioramento se per lanciare un'applicazione devi fare 3 click
e/o 2 movimenti del mouse, quando prima bastava un click?

Sarà - saremo - stupidi e poco esperti di usabilità, ma qualcuno questa
cosa ce la deve spiegare. Tutto qua :)

Poi ad abituarsi, uno si abitua a tutto (noi italiani, poi ...). Ma
questo non significa necessariamente che sia un miglioramento, a mio
modesto avviso.

> Ciao

Ciao

--