[ubuntu-it] chi mi da una mano con LVM su ubuntu ?

Piviul piviul a gmail.com
Ven 19 Ago 2011 12:16:00 UTC

Kalos Bonasia scrisse in data 19/08/2011 09:51:
> vorrei insomma aggiungere Disco /dev/sdf: 250.1 GB, 250059350016 byte all'LVM

Anzitutto devi creare un nuovo pv per la partizione che vuoi aggiungere:
http://tldp.org/HOWTO/LVM-HOWTO/initdisks.html

Poi devi aggiungere il pv creato al vg:
http://tldp.org/HOWTO/LVM-HOWTO/addpvstovg.html

Poi devi estendere il lv ad occupare tutto o quanto vuoi lo spazio del
vg: http://tldp.org/HOWTO/LVM-HOWTO/extendlv.html

Se nell'estendere il lv lasci un po' di spazio sul vg allora potresti
pensare di impostare dei backup a caldo (mentre il sistema è in uso):
http://tldp.org/HOWTO/LVM-HOWTO/snapshots_backup.html

Scusa se sono stato così stringato ma purtroppo credevo oggi di avere un
po' di tempo in più del solito invece continuano a piover tegole.

Se però hai bisogno scrivi che prima o poi ti rispondo.

Ciao

Piviul