[ubuntu-it] Ubuntu 11.04

paolo massei paoafr a tin.it
Lun 15 Ago 2011 19:25:14 UTC

* lunedė 15 agosto 2011, alle 19:41, Ivano Bassoli wrote:
> Buon giorno,
>
> ho scoperto Linux da poco ed ho installato Ubuntu 11.04 su un
> portatile dove era presente Windows xp.
> Per un periodo ho utilizzato Ubuntu mantenendo installato Windows;
> ad un certo punto avevo problemi a fare partire il pc con Linux e ,
> credendo che fosse un problema creato durante l'installazione di
> Ubuntu, ho provato a disinstallare il programma.
> Il problema č che, a causa probabilmente della mia poca conoscenza
> in materia, ho formattato il disco fisso e reinstallato di nuovo
> [...]

Posto che non capisco perche', se vuoi reinstallre ubuntu, devi prima
instalalre windows, mi sa che la risposta alal tua domanda e' "Non
puoi".
Non puoi farlo se:

1) le partizioni nascoste con dentro i file per il recovery di windows
sono state vaporizzate e tu NON hai mai fatto la copia su cd/dvd;
2) non puoi farlo se il fabbricante il notebook non ti ha fornito il
cd/dvd d'installazione.

Intendo: non puoi farlo *legalmente*, via...

Se devi solo installare ubuntu, scaricati un cd dal sito ubu e instalal
da quello, poi attacchi alla rete e tiri giu' tutto il resto del sistema
che ti abbisogna.

Coda: se sai utilizzare software di recovery, puoi tentare di ritirar
fuori le partizioni vaporizzate.
Scarica il cd di ubuntu, fai partire in modalita' "live" ( o "di prova,
senza installare su discofisso); una volta partito, installa
"testdisk/photorec" ed usa quello per tentare il recovery.
Avrai bisogno di un disco usb attaccato per i file salvati.

P.
--
Ladies and Gentlemen: Elvis has just left the building.