[ubuntu-it] Ubuntu

Renato Bonivento renato.bonivento a alice.it
Sab 13 Ago 2011 11:02:13 UTC

Buongiorno,

le posso rispondere per quel che riguarda l'hardware, poiché nella parte
software (Ubuntu vero e proprio) non sono molto esperto.

Se non riesce a leggere (ed a scrivere) le chiavette USB, ciò è dovuto
essenzialmente a due fattori: il primo, che il suo pc non è dotato di
interfaccia USB, con la placchetta recante la boccola di collegamento al
cavo USB sul retro del computer stesso, due, che tutto ciò esiste nel pc
ma inserendo la chiavetta USB nella relativa boccola non succede nulla e
lei non vede alcun cambiamento sul monitor.

Nel primo caso, se ha già messo le mani all'interno del suo pc (con
successo!) e sempre se non si tratta di un portatile, (notebook, laptop,
ecc.), acquisti una scheda interfaccia USB da collegare internamente
alla scheda madre del pc, la installi e fissi il pannellino posteriore
della scheda USB sullo chassis del pc poi chiuda tutto. Dopo di che
segua le istruzioni a corredo dell'interfaccia appena acquistata.
Solitamente Ubuntu dovrebbe essere da solo in grado di individuarla al
bootstrap (accensione) e successivamente installarla. Se invece non è
esperta di hardware, porti il suo pc dal rivenditore di elettronica di
sua fiducia. Per quel che riguarda il portatile, non è possibile aprirlo
e metterci le mani per espanderlo con altre interfacce e l'unica
scappatoia e vedere in giro per i negozi se esistono accessori, come per
esempio interfacce esterna USB, magari da collegare alle boccole RS232,
parallele o altro in dotazione sui portatili.

Nel secondo caso, cerchi in internet dei programmi software (solitamente
denominati "driver" da acquisire (solitamente sono tutti gratuiti salvo
la solita accettazione della liberatoria) e successivamente installare
nel pc. Dopo di che dovrebbe essere in grado di controllare
perfettamente la sua chiavetta USB.

Saluti     Renato