[ubuntu-it] torvalds boccia gnome 3

Sandro* aspex a email.it
Gio 11 Ago 2011 05:38:04 UTC

In data mercoledì 10 agosto 2011 21:15:20, supernova ha scritto:

> una domanda un po' fuori tema: ma se installo xfce con tutte le
> utility possibili, non è che diventa pesante come gnome o kde?
> Supernova

Premetto che la mia esperienza con xfce è un po' datata e risale a qualche
anno fa, quando utilizzavo suse. Suse aveva come default kde (allora versione
3.x), quindi aggiornai ad una delle prime versioni di kde 4 (tra l'altro piena
di problemi, vista la giovinezza) così provai xfce. Mi ricordo che al
confronto la macchina (che cominciava a dimostrare segni di "stanchezza")
risultava molto più scattante. La particolarità di xfce era, se non ricordo
male, che anche utilizzando programmi kde - ad esempio ero abituato a kmail -
caricava le librerie kde necessarie solo al momento di lanciare l'applicazione
e le "scaricava" una volta chiusa l'applicazione, liberando risorse. Suppongo
che il meccanismo di "caricare" solo lo stretto necessario sia una sua
caratteristica peculiare. Certo che se si tengono aperte 10 applicazioni con
le loro librerie e ammenicoli vari il discorso diventi comunque "pesante".
Probabilmente gnome, avendo come riferimento il caricamento del s.o. fino al
momento del login effettuato, senza lanciare applicativi, carica molti più
componenti rispetto a xfce. Questa, ovviamente, è una mia supposizione....

--
sandro - http://www.majaglug.net
http://www.ternistoria.blogspot.com