[ubuntu-it] Natty-problemi con driver Nvidia

manu manuelaptt a gmail.com
Mer 10 Ago 2011 08:42:11 UTC

Ho installato la ubuntu 11.04. Non mi è stato facile capire come
funzionano i nouveau e che dovevo installare nouveau-firmware per avere
il supporto 3d, un vero rompicapo e nessuna informazione a riguardo.
Nonostante mi piaccia Unity e questa nuova Ubuntu, l'ho trovata
instabile e ho avuto problemi con compiz. Così ho deciso di tornare ai
driver proprietari e ho seguito le istruzioni: disistallato nouveau,
messi in blacklist e installato nvidia-current. Altro rompicapo è stato
capire perchè caricando il modulo nvidia con modprobe risultava
inesistente... poi, per caso, ho scoperto che dovevo caricare
nvidia-current.
Il problema è che, mentre con i nouveau l'avvio era veloce, con i driver
proprietari il boot è di 5 minuti. Ho provato ad avviare cercando di
vedere le scritte di boot, per capire dove si blocca, ma anche questo è
un rompicapo, perchè le ho provate tutte per riuscire a visualizzarle
(modificando /etc/default/grub). Infine sono riuscita ad avviare in
modalità testuale e lì si ferma, senza avviare X e quindi senza che
possa capire dove è il problema, perchè a questo punto il problema sta
nella ricerca del driver della scheda video (dal momento che per avviare
in modalità testuale, senza il server grafico non ci mette molto).
Qualcuno mi può aiutare a capire come fare per avere un avvio umano? Ho
anche creato xorg-conf .... insomma Ubuntu è il SO più complicato e
difficile che abbia provato (di solito uso la Debian).
Grazie, Manu