[ubuntu-it] PC che si blocca

paolo massei paoafr a tin.it
Dom 24 Apr 2011 19:11:57 UTC

* domenica 24 aprile 2011, alle 15:46, Franco wrote:
> cosa posso fare per individuare il componente difettoso?

Il debug hardware e' una delle cose fra le piu' noiose che puo' capitare
di fare...

Io uso fare cosi':

1) test con memtest approfondito ( ovvero: non solo la ram ma anche tutto
   il vario chippame restante), CPU compresa.
2) uso di "hiren's boot cd" ( ---> google per ovvii motivi ;-) e dei suoi tulz;
3) ( parte che cerco di evitare ma...) Apertura buzzicotto, estirpazione
di tutte le periferiche e schede. In genere cambio anche la tastiera con
una che so *certamente funzionante* ma soprattutto l'alimentatore, se ne
ho uno a mano.
Avvio solo con tastiera attaccata e vedere cosa succede; in genere il
BIOS mi insulta perche' non c'e' la ram; spengo, metto ram e via di nuovo,
attaccando viavia le altre schede.
Se la procedura funziona bene, se non funziona son cacchi e tocca
inventarsi/scaricare qualcosaltro....

P.
--
Ladies and Gentlemen: Elvis has just left the building.