[ubuntu-it] Xubuntu-Lubuntu

sandro quanet a tin.it
Gio 14 Apr 2011 15:28:43 UTC

In data giovedì 14 aprile 2011 17:08:52, Alessio Locallo ha scritto:
> Salve a tutti, mi è capitato tra le mani un vecchio portatile acer (di 10
> anni fa circa) con windows xp home edition. Ho pensato di installare
> xubuntu (un amico mi ha dato il cd) e l'ho fatto, eliminando windows e
> installandolo su tutto l'hard disk. Poi ho scoperto che forse era meglio
> se installavo Lubuntu e così ci ho provato. Problema: all'inizio
> dell'installazione mi dice che c'è un errore legato alle partizioni (non
> ho ben capito di cosa si tratta) e l'installazione non può proseguire. Al
> riavvio scopro che è stato danneggiato un settore dell'hard disk, così
> [...]

Prova a fare così:

Scaricati PartedMagic (ora arrivata alla versione 6). E' un Live CD che
contiene gli strumenti per gestire le unità a disco e le partizioni.
Una volta scaricata la iso la masterizzi su cd.
Successivamente fai partire il cd al boot del portatile (come quando fai
l'installazione di ubuntu).
Una volta caricata elimina la/le partizioni del disco rigido del portatile, le
rifai e le formatti (semplicemente puoi fare una partizione principale e una
dedicata allo swap).
Fatte queste operazioni fai lo shutdown e togli il cd di PartitionMagic.
Metti il cd di Lubuntu e rifai l'installazione.

Note
Il cd di PartitionMagic contiene anche delle utility per controllare lo stato
del disco, nel caso utilizzale.
Ovviamente leggiti un po' di documentazione circa l'utilizzazione di
PartitionMagic.

Ciao
Sandro

--