[ubuntu-it] antivirus

Max maxter a email.it
Lun 11 Apr 2011 09:07:15 UTC

Il 11/04/2011 10:27, Luciano Bandini ha scritto:
> Scusate, ho installato da un paio di mesi ClamTk Scanner di Virus.
> Il problema è che non so come fare per fargli fare gli aggiornamenti del
> motore av e dell'interfaccia grafica.

clamav e clamtk si aggiornano con gli aggiornamenti di sistema dal
'gestore aggiornamenti', quando vengono rilasciati aggiornamenti,
ovviamente.
Non è possibile aggiornarli 'manualmente', con l'installazione standard
da repository.
se vuoi delle versioni più recenti di clamav (che è la cosa più
importante) dovresti cercarti un ppa che la fornisca.

> Le definizioni dei virus invece sono riuscito ad aggiornarle dopo un pò
> di ammattimento.

personalmente non mi sembra che ci sia da ammattire per selezionare la
voce di menu "avanzate-pianificazione" e poi impostare un'ora per la
pianificazione automatica :)

> Inoltre non riesco a fargli fare la scansione di tutto il computer in
> modo automatico, lo devo fare io manualmente indicando le directory da
> analizzare.

sempre da 'avanzate-pianificatore'
se vuoi che ti scansioni altre directory oltre alla home, metti il segno
di spunta su 'analizza le directory in lista bianca'
la lista bianca la trovi su 'avanzate-preferenze "
in alternativa gli dici di scansionare tutto il pc, ma mi pare cosa
abbastanza poco utile usando linux, almeno allo stato attuale della
diffusione di virus e/o worm per linux/unix :)

ciao