[ubuntu-it] antivirus

Max maxter a email.it
Lun 11 Apr 2011 09:07:15 UTC

Il 11/04/2011 10:27, Luciano Bandini ha scritto:
> Scusate, ho installato da un paio di mesi ClamTk Scanner di Virus.
> Il problema  che non so come fare per fargli fare gli aggiornamenti del
> motore av e dell'interfaccia grafica.

clamav e clamtk si aggiornano con gli aggiornamenti di sistema dal
'gestore aggiornamenti', quando vengono rilasciati aggiornamenti,
ovviamente.
Non  possibile aggiornarli 'manualmente', con l'installazione standard
da repository.
se vuoi delle versioni pi recenti di clamav (che  la cosa pi
importante) dovresti cercarti un ppa che la fornisca.

> Le definizioni dei virus invece sono riuscito ad aggiornarle dopo un p
> di ammattimento.

personalmente non mi sembra che ci sia da ammattire per selezionare la
voce di menu "avanzate-pianificazione" e poi impostare un'ora per la
pianificazione automatica :)

> Inoltre non riesco a fargli fare la scansione di tutto il computer in
> modo automatico, lo devo fare io manualmente indicando le directory da
> analizzare.

sempre da 'avanzate-pianificatore'
se vuoi che ti scansioni altre directory oltre alla home, metti il segno
di spunta su 'analizza le directory in lista bianca'
la lista bianca la trovi su 'avanzate-preferenze "
in alternativa gli dici di scansionare tutto il pc, ma mi pare cosa
abbastanza poco utile usando linux, almeno allo stato attuale della
diffusione di virus e/o worm per linux/unix :)

ciao