[ubuntu-it] notebook nuovo

Gipi gipimail a tin.it
Gio 30 Set 2010 06:01:44 BST

Il giorno mer, 29/09/2010 alle 12.29 +0100,
ubuntu-it-request a lists.ubuntu.com ha scritto:

> "di

> Del genere: come complicarsi la vita.. :-))))))
> Bastava usare gparted per ridimensionare la (una) partizione esistente
> (i) ed installare lucid. Che dire? Dato che ho avuto brutte esperienze
> con il nuovo grub ti consiglierei di rimettere le cose come stavano
> inizialmente ripristinando poi l'immagine salvata, quindi di ridurre
> le
> partizioni e rifare l'installazione di Ubuntu..
> Poi se qualcuno assicura che attualmente grub non da più problemi
> allora puoi provare a fare come dici tu...

tu hai ragione quando dici che mi sono complicato la vita ma in realtà
tutto è nato perchè il sistema operativo "gatesiano" con cui mi è
arrivata la macchina era installato in ben 4 partizioni principali
(boot, root, partizione per il salvataggio automatico dei dati di hp e
partizione per i tool di mantenimento di hp)
per salvare questa impostazione avrei avuto bisogno di fare una immagine
di almeno una partizione, cancellarla, farne una estesa con una sfilza
di partizioni logiche che mi consentissero di ricopiare l'immagine
(ammesso che l'immagine sbalzata su un altra partizione poi si
integrasse nuovamente con il resto) e di installare ubu
purtroppo, come già detto in altra mail alla lista, non riesco a copiare
immagini di partizioni in con una partizione più grande in quanto mi da
un errore di "immagine corrotta)
di fronte alla difficoltà ho tentato una strada più tortuosa, anche
perchè diventare matto per tenere su win per quelle rare volte che devo
usarlo per forza è proprio uno spreco di energia.
se riesco a trovare una soluzione per il problema di cui sopra bene,
altrimenti provo questo esperimento che, se non funziona, mi faccio una
sana reinstallazione di win con le funzionalità minime indispensabili
grazie

gp