[ubuntu-it] Clonezilla - risolto

Felix lccflc a email.it
Mer 29 Set 2010 08:49:52 BST

Il 29/09/2010 09:20, gp ha scritto:
> Allora
> Dopo che mi avete chiarito che il restore di Clonezilla é in grado di ricostruire le partizioni (dato l'errore che mi si generava mi era venuto il dubbio che non fosse in grado di farlo) sono andato a fondo maggiormente e ho scoperto che il "busillis" consisteva nel fatto che per una ragione ignota (la scrittura dell'immagine era filata via senza nessuno scossone) la prima partizione era stata salvata nella directory col nome prescelto e le altre tre in una subdirectory con il medesimo nome situata nella directory stessa.
> [...]

Benissimo, infatti mi sembrava strano che non riuscissi a ricostruire la
tavola delle formattazioni originali.

CloneZilla è uno strumento potente, ottimo e molto flessibile ma "clona
1:1" (pur se non "registra" i cluster vuoti) per cui non riesce a
ripristinare su partizioni di dimensioni inferiori a quelle di origine.
E' un peccato perchè, flessibile ed affidabile come è, se avesse anche
quest'ultima caratteristica, sarebbe il software perfetto, quasi a
livello del ben più quotato (ed invasivo) di casa Symantec.

Permettimi un altro suggerimento:
- stringi la tua "home" ad una dimensione accettabile per tutto ciò che
ti serve (chessò, 40-50-60 gb);
- sposta tutto il superfluo (film, musica, aMule, giochi e
cazzeggiamenti vari) in altra partizione che provvederai a far montare
al boot tramite comando ad hoc in fstab ed imposta i relativi percorsi
agli eventuali software;
- con scripts ad hoc di "rsync" fai il backup (tra l'altro incrementale)
delle directory di "lavoro" (documenti, posta o altro).

Così facendo otterrai:
- la possibilità di backuppare le tue partizioni importanti (boot, root
ed home) singolarmente (o tutte e 3 insieme) ma, SOPRATTUTTO, di
rispristinarle ANCHE singolarmente (anche Winzoz se ce l'hai) avendo
però cura: a) di NON far RISCRIVERE la tavola delle partizioni, b) di
togliere la spunta alla voce che fa "ricoprire" l'MBR;
- inoltre, nel caso la tua home diventi insufficiente, in modo rapido,
indolore e soprattutto SICURO, la puoi aumentare a piacimento e senza
rischi... e non è poco!!!

Backups e ripristini saranno sempre velocissimi... ad ogni aggiornamento
avrai la possibilità di ritornare esattamente "un passo indietro" se
qualcosa non soddisfa o va storto... e non è poco, almeno per me che con
il PC ci lavoro e le configurazioni di alcuni software sono "sacre".

Ciao,
Felice

--
Noooooo, Paolo ha ragione... torno a Surrient pur'io