[ubuntu-it] dist-upgrade

paolo massei paoafr a tin.it
Sab 18 Set 2010 16:25:34 BST

* sabato 18 settembre 2010, alle 16:26, supernova wrote:
> visto che una versione è praticamente la vecchia versione con
> pacchetti nuovi e qualche aggiornamento...perché tutto questo non
> avviene in automatico quando si aggiorna il sistema?

Una "distribuzione" non e' solo una somma di pacchetti. Distro attuali ed
evolute han bisogno di tempi e persone che testino sia i software che la
loro reciproca integrazione.
La sola compilazione una distribuzione per una piattaforma ( ad es. X86_64) prevede
una catena di tools integrati che vanno ( di base) dalle glibc al kernel
al compilatore ed a tutto il contorno.
Mescolare tutto questo in un unico ramo, penso sia un modo nuovo per far
ammattire chiunque.
Mantenendo rigidamente separate le varie versioni e fornendo un tool per
la dist.upgrade e' molto piu' "economico" ed indolore che assemblare tutto
in un unico calderone. Tool che, da un punto di vista dell'utente, e'
molto facile da usare e che (parlando strettamente per debian) fino ad ora
mi ha dato solo un piccolo problema quando feci dist-upgrade da "slink"
alla sua erede ( manco mi ricordo come si chiamasse).
Ubuntu l'ho sempre reistallata da zero.
Poi pensa solo a chi dovrebbe manterere aggiornate e *funzionanti* delle
istallazioni su server in ambito lavorativo, dove i paduli sfrecciano
rapidi ed invisibilli.

P.
--
Ladies and Gentlemen: Elvis has just left the building.