[ubuntu-it] problemi con grub?

paolo massei paoafr a tin.it
Gio 16 Set 2010 10:43:49 BST

* giovedì 16 settembre 2010, alle 10:13, antonello facchetti wrote:

> il bios è ok.
> Ragionandoci non dovrebbe c'entrare niente: è chiaramente quell'hd che
> parte (nel drive non c'è un cd, e comunque l'ordine di boot è corretto).
> L'HD ha su solo la distro linux in questione e quella deve aver
> boottato, visto che a grub arriva.

No, grub parte prima del boot.
Se e' grub che non riconosce il tipo di filesystem, prova a darlgi i
comandi da riga, quando parte.
La cosa mi puzza di malconfigurazione di grub ma prima prova a farlo
bootare da riga, come gia' detto.

> Per una serie di storie ho installato su quell'hd montandolo in un pc
> pentium IV.

Forse qui e' l'inghippo, con misconfigurazione di fstab, ad esempio.

Alternativa: se hai un lettore floppy, scarica sbootmgr.dsk da qui:

http://www.slackware.at/data/slackware-12.1/isolinux/sbootmgr/

scrivilo su un dischetto e tenta il boot con quel robo li'.

In alternativa ( e piglialo con le molle che non ricordo): il cd di ubu
non permette di avviare il boot di un kernel messo su un cd?
Ora mi confondo fra le varie distribuzioni ( il cd di slackware ad esempio
lo fa) quindi prova anche questa via.

P.
--
Ah, ma io torno a Surriento...