[ubuntu-it] Arch linux

fabrizio fabrizio.tmb a gmail.com
Gio 28 Ott 2010 17:27:35 BST

Il giorno gio, 28/10/2010 alle 17.33 +0200, supernova ha scritto:

> Purtroppo i tempi in cui ero studente e potevo permettermi di usare
> debian, ricompilare tre volte al giorno il kernel, sono passati. Ora
> non saprei quasi più configurare xorg.conf, ma continuo ad usare
> Linux!!!
>
> Supernova

Ci sono anche le derivare di arch, una su tutte è chakra, live
installabile bella e pronta. Ho dato un occhiata all'ultima beta proprio
oggi preparandomi la live sulla chiavetta (la iso è ibrida e con dd ci
metti 1 minuto), è già performante così. Per configurare la arch ci sono
vari tool anche se la rifinitura a mano è una delle sue caratteristiche;
dalle ultime release poi c'è aif, una sorta di installer testuale ma
abbastanza intuitivo.
Un altra delle sue caratteristiche è di essere una rolling release.
Sono riuscito pure io a metterla su con gnome e kde per cui la considero
abbastanza a prova di utonto :D
La documentazione è corposa anche in italiano.

Fabry