[ubuntu-it] Soluzione problema Hplip

Andrea Marengoni andrea.marengoni a email.it
Ven 22 Ott 2010 08:35:19 BST

Tempo fa ho segnalato un problema con Hplip, che attualmente sembra
proprio essersi risolto. Ho verificato infatti che attualmente Hplip
sembra avere problemi, in sede di invio di un fax, solamente nel caso in
cui, in aggiunta al documento principale, si tenti di aggiungere più di
un allegato (con la funzione "add"). Il secondo, infatti, non può essere
inserito nell'invio e si genera un errore che la volta successiva
rischia di precludere la spedizione (e dare luogo, a terminale, ai
messaggi che avevo inserito nelle emails precedenti). C'è però un modo
di risolvere il problema, che segnalo a tutti: efax. Quest'ultimo
programma (che si può installare tramite repository), infatti, da la
possibilità di inserire i file che si vogliono mandare in una lista.
C'è un problema, ovvero il fatto che l'applicazione in oggetto
presuppone l'utilizzo di un modem. I modem seriali, tuttavia, sono in
commercio (anche via Internet) tuttora e sono pienamente supportati da
Ubuntu. Nel caso manchi una porta seriale al computer esiste in
commercio (anche via internet) un adattatore Usb che consente di
collegare, appunto, il modem seriale alla porta Usb del computer (andrà
specificato nel programma che la porta di accesso è ttyUSB0 nella
directory /dev).
Io personalmente mi sono trovato molto bene acquistando l'adattatore
tramite questo sito: http://www.pianetacquisti.it/. Ho anche l'indirizzo
email, per chi lo desiderasse, della persona che si occupa direttamente
della cosa, basta scrivermi e lo metterò a disposizione, previo consenso
della medesima.
In ogni caso a mio avviso vale la pena di inviare i fax direttamente da
pc perché si risparmia moltissima carta (e di questi tempi non è male).
Per questo motivo ci tenevo molto a risolvere definitivamente il
problema (adesso mando con hplip i fax che non richiedono più di un
allegato, con efax quelli con allegati multipli). Ciao. Andrea