[ubuntu-it] Partizioni e backup

Roby Pozzato roberto a robertopozzato.it
Gio 7 Ott 2010 22:14:48 BST

Il 07/10/2010 12:10, Felix ha scritto:

> Personalmente trovo più comodo lo script di cui una generica base mi fu
> passata da un amico della lista (mi pare Roby Pozzato).

Grazie della tua correttezza, ma in futuro sei autorizzato a distribuire
originale o derivate senza citarmi. :-)

Per completezza, dirò che usavo quello script nei miei primi
smanettamenti con la 6.10.
Con la 8.04 usavo sbackup, per me ottimo per backup di una singola
macchina su un secondo disco (interno od esterno): dall'interfaccia
(GTK) imposti directory, esclusioni, periodicità del backup, criteri di
conservazione (fino ad un anno, con criteri "logaritmici"). Occhio che
per salvataggi "corposi" o numerose versioni da conservare lo spazio
necessario diventa veramente molto.
Adesso che ho recuperato il vecchio pc ex win e l'ho fatto diventare un
file server ho deciso che i backup li fa lui: con la 10.04 server e
backuppc mi fa i backup di tutte le macchine di casa (due desktop e un
netbook). Si cerca da solo quali macchine sono accese, gestisce criteri
differenti per ogni macchina, usa rsync via ssh (o tar per salvataggi su
se stesso, o samba per eventuali macchine win), se qualcosa non va ti
manda un'email, gestisce in modo piuttosto elastico i backup da
conservare, e grazie agli hardlink occupa relativamente poco spazio (in
questo momento circa 280 giga per 35 backup completi per una dimensione
totale di 1065.46GB e 151 backup incrementali per una dimensione totale
di 1219.69GB effettuati da marzo ad oggi).
Non proprio intuitivo da configurare, ma con un buon tutorial e una
serata tranquilla si fa tutto.
Se serve aiuto basta chiedere. ;-)

Ciao.

--