[ubuntu-it] Problema con dual boot ubuntu windows

Andrea Marengoni andrea.marengoni a email.it
Gio 7 Ott 2010 08:33:18 BST

  Buongiorno a tutti. Ieri sera ho provato nuovamente la via del
bootloader windows, senza successo, nel senso che ubuntu non si avvia
(compare un trattino lampeggiante), anche se sembra che la partizione di
boot (sda5) sia caricata (o almeno risultava tale in sede di nuova
installazione). Inizialmente pensavo che ciò fosse dovuto al fatto di
avere creato una partizione estesa e tutte logiche (diversamente non
potevo crearne una dati perché le primarie non possono essere più di
quattro), poi ho verificato che non è così (attualmente ho una
partizione primaria di root da 11 giga e una estesa che contiene una
partizione di boot da circa 1,5 giga, una swap da 2 giga, una home di
circa 47 giga e una partizione dati NTFS di circa 150 giga; grub è stato
messo nell'mbr dopo avere visto che non funziona il metodo "bootloader
windows").
Mi sono però ricordato di un particolare importante, che rende ancora
più complesso capire quale sia la causa del problema. Ho seguito ancora,
in passato, sullo stesso pc, la guida per rimuovere grub2 e sostituirlo
con grub legacy (sudo apt-get autoremove grub-pc, sudo apt-get install
grub; grub-install /dev/sda, sudo update-grub) ed in quel caso l'mbr
rimaneva intatto anche dopo avere avviato windows ed anzi non compariva
nessuna schermata strana, quindi credo che non si tratti neppure di un
problema di software che ripristina l'MBR (lo farebbe anche con il
vecchio grub). Ho due problemi da sottoporre: ho provato anche di
recente a sostituire il vecchio grub a quello nuovo ma poiché windows
non è riconosciuto automaticamente (a me è sempre successo così con il
vecchio grub) e devo modificare a mano menu.lst, non riesco più a
trovare la parte da mettere (windows, hd0,0 ecc...) funzionante. Me la
sapete indicare, nel caso in cui qualcuno usi ancora il vecchio grub?
Considerate che Windows è in sda1. In secondo luogo poiché so che si
possono mettere "a cascata" il grub vecchio e quello nuovo e non ho mai
provato (magari funziona, anche se resta il problema di aggiungere
windows in modo corretto a menu.lst) vorrei sapere per cortesia
esattamente quali comandi devo dare perché nel wiki di ubuntu si parla
di mettere "ok" nel menu di grub dove chiede se si vuole eseguire
appunto in quel modo, ma non so come accedere a detto menu (immagino, se
ho capito bene, di grub legacy o forse di grub2, non mi è chiaro).
Grazie mille a tutti per l'attenzione e l'aiuto. Ciao. Andrea

 Sponsor:
 Emailpaghe: le paghe in 3 click, veloce ed efficiente puoi averlo in prova gratuita fino al 31 dicembre 2010. Cosa aspetti provalo!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=10684&d=7-10