[ubuntu-it] Ubuntu e Nvidia - grazie a Max!

Andrea Marengoni andrea.marengoni a email.it
Ven 1 Ott 2010 08:16:52 BST

Scusa Max per la mancata mia risposta alla email che segue, a cui rimedio ora (era finita nella posta indesiderata e l'ho "scovata" questa mattina...

<<plymouth in effetti funziona male con i driver proprietari nvidia.
potresti provare la beta di maverik, che è già stabile. non mi sono
informato ma credo che miglioramenti ce ne siano stati.>>

Ti ringrazio del consiglio, ma poiché la Lucid è una LTS penso proprio di approfittarne ... fino alla prossima LTS... (le faranno pure per un motivo?).
Uso questo pc per lavorare, ci è voluto un bel pò per mettere tutto a posto ed adesso sono più che soddisfatto del risultato (ottime prestazioni,
stabilità, tutto quello che mi serve ecc...).

<<in ogni caso, come già discusso in precedenti thread qui sulla lista,
personalmente non mi preoccupo più di tanto se plymouth fa schifo.
si tratta di 4 pallini bianchi che diventano rossi.>>

Dipende dal tema. Io ho messo solar, che è molto più carino (sfondo azzurro con le stesse, il sole sulla destra con le tempeste solari...). L'unico inconve-
niente, non ho capito il perché, consiste nel fatto che durante il boot non escono più eventuali messaggi sotto il logo di ubuntu, anche se ho messo in
/etc/default/grub, secondo la guida di grub2, solo splashy invece di quiet splashy, però l'unico motivo per cui a volte non parte è il disco esterno non colle-
gato o non chiuso e basta schiacciare il pulsante "S", l'ho imparato quando comparivano i messaggi di avvertimento...

<<se anche sono sgranati, posso sopportare la cosa.
e sinceramente la fatica di andare a trovare la procedura per rimuovere
plymouth è maggiore del fastidio che mi danno i pallini sgranati.:)>>

La guida che ho indicato nella precedente email a me ha funzionato benissimo e va bene anche per le ATI, oltre che per la Nvidia, nel caso possa interessare.
Ecco di nuovo il link: http://www.linuxqualityhelp.it/supporto/viewtopic.php?f=25&t=5950

<<per altri problemi invece, per alcune schede nvidia si tratta di
installare alcuni pacchetti che non sono installati di default, in
particolare alcune versioni dei driver proprietari.
se ci dici che modello di scheda nvidia montano i tuoi pc, possiamo
cercare di darti una mano:)>>

Io ho installato con Sistema - Amministrazione - Driver Hardware scegliendo quello raccomandato, comunque ho una GeForce 6200 (ricordo che il mio
portatile non è proprio recentissimo, è un Toshiba Satellite A80, anche se Ubuntu lo fa sembrare appena acquistato...). Credo che i miei problemi siano
proprio tutti risolti, anche se un consiglio in più non fa mai male, se ritenete...

<<ciao>>

Ciao e grazie di cuore per il tuo gentile interessamento! Il marenga

Max

 Sponsor:
 Stampa le tue foto su tela e crea i tuoi quadri personalizzati. In promozione esclusiva da soli euro 15.90!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=11029&d=1-10