[ubuntu-it] Ripristinare Grub

gaetano.buttice a gmail.com gaetano.buttice a gmail.com
Ven 26 Nov 2010 09:08:55 GMT

Ciao a tutti.
Ho avuto un piccolo problema, che ho risolto in modo un po' complicato, ma
vorrei sapere se qualcuno di voi ha un'idea per risolverlo in modo pių
semplice, caso mai si proponesse in altri casi.

Su un portatile vecchiotto con il dual boot, Windows ha installato nell'MBR
il suo bootloader, sovrascribendo grub.
Giā altre volte ho fatto un ripristino da una distro live di ubuntu con
chroot e tutto quello che ci sta intorno e il metodo va benissimo.
Su questo pc perō il lettore cd non funziona, il bios non consente l'avvio
da usb, si puō avviare il sistema operativo solo da floppy oppure da hda1
(Windows).
Le ho provate tutte: unetbootin, cd virtuale da windows, gag su floppy,
ubuntu live installata su nuova partizione, ubuntu live installata su
virtualbox. Niente da fare, magari sono io che sono impedito.

Non c'č il modo di salvare grub su floppy oppure su file in modo che sia
windows (oppure il dos installato su floppy) che si occupi di reinstallarlo
sull'mbr ?
In sostanza tutte le procedure basate su linux, comprese quelle da linea di
comando, non si possono usare perchč linux non č raggiungibile nč dal boot,
nč dal cd, nč da usb, nč da windows.
A meno che esista la possibilitā di fare un floppy avviabile con linux che
consenta di riproporre la procedura chroot.

Io alla fine ho fisicamente staccato l'hard disk, l'ho collegato ad un altro
pc con lettore cd funzionante attraverso un adattatore ide/usb, ho settato
questo hd come principale e rifatto la procedura con chroot.
Ha funzionato, ma aprire i computer degli altri (specie i portatili) mi
mette sempre un po' di ansia: non sono un tecnico.

Se qualcono ha suggerimenti alternativi lo ringrazio in anticipo.
Altrimenti fa niente, questo problema l'ho risolto e le possibilitā che si
ripresenti sono in effetti molto poche.

Grazie
Gaetano66