[ubuntu-it] system recovery

Felix lccflc a email.it
Mer 17 Nov 2010 09:13:28 GMT

Il 17/11/2010 09:51, .Nick ha scritto:
> (..) 5.- automatizzare il tutto con uno script di recovery che chieda
> l'autorizzazione prima
>        di brasare il disco di sistema
>
> ... a livello pratico sarebbe possibile?

Sì, con "dd" fai esattamente questo senza necessità di traccheggiare con
CloneZilla.

"dd" accetta anche i comandi per comprimere ma ha il difetto, MI PARE,
di ricopiare la partizione in maniera fisica e totale quindi, a meno di
particolari istruzioni, SEMPRE MI PARE, che per il backup dovresti avere
almeno una partizione delle medesime dimensioni di quella di origine...
MI PARE :-(

Una volta "calibrata" l'istruzione da dare a "dd" puoi inserirla in uno
script bash ("!bin/sh e tutto l'ambaradan che serve) che lanci dal tuo
desktop.

Semplice e commerciale ma devi studiarti le istruzioni di "dd".

In merito puoi anche dare un'occhiata a "rsync" (o grsync che è la sua
GUI) e che io uso regolarmente (tramite comodi scripts) per fare il
backup incrementale delle directory di lavoro ma che non ho mai
utilizzato per l'intero sistema e, quindi, non so se siano valide
alternative a "dd".

Però su questo post noto la latitanza degli esperti della lista.
Orsù, svegliatevi e dategli i consigli giusti ;-)
Ciao,
Felice