[ubuntu-it] Adobe digital rights e Ubuntu

paolo massei paoafr a tin.it
Dom 14 Nov 2010 15:18:52 GMT

* domenica 14 novembre 2010, alle 15:46, Calogero Bonasia wrote:
> paolo, io davo un consiglio... secondo me infatti non ha senso
> comperare un lettore di ebook che funziona solo con windows o ti
> costringe a usare una licenza di windows, magari pirata, dentro una
> virtual machine, per autenticare il DRM e compagnia bella...

Fermo li': mica volevo cazziare ;-))
La questione drm e' ormai sentitissima e pure quella degli store
proprietari pure, maledetti gli uni e gli altri.
Il kindle ha molti punti di forte appetibilita': schermo ottimo ( e' un
"pearl" di ultima generazione, lo stesso del io sony), costa poco e va
benissimo.
Pero' manca completamente del supporto agli epub e questo io lo vedo sia
come una mossa di Bezos per monopolizzare ulteriormente il mercato, sia ti
impedisce di usare altri file che potresti acquistare altrove a meno di
non convertirlli; convertirli in maniera legittima se drm-free,
"convincendoli" a convertirsi dopo averli fatti de-drm_izzare. In ogni
caso, li puoi convertire solo in mobi che non supporta manco da lontano le
caratteristiche dell'epub.
Certo, ci sono in giro degli hack che permetterebbero di fare alcune cose
ma se tieni alla garanzia, eviti. Considera anche che un cliente tipo
manco ha coscienza di cosa potrebbe farci davvero, smanettanto ( e va bene
cosi', per caritia').
Purtroppo, l'uso di Ade e' *dovuto* in ogni caso poiche' cosi' richiedono
gli editori/autori che ancora evidentemente non hanno ben compreso in quale
secolo ormai siamo. Non hanno imparato molto, dai comportamenti imbecilli
delle case musico-cinematografiche, convinti come sono che un drm possa
arrestare la pirateria.
Arresterebbero la pirateria se imponessero prezzi meno esosi dei loro
libri; fatti un giro ad esempio sul sito Rizzoli: l'ulitmo di Eco lo danno
a 19 neuri ma te lo danno con lo sconto a 13.50. Il pdf ( nota: pdf, non
epub!) lo danno a 13,99 e *NON* funziona con Ade, dato che da problemi e
di fatto e' illeggibile.
Altri file di classici, gente come Omero, Pirandello... tutta roba che
trovi aggratis e legittimamente su liberliber, la vendono a prezzi che
arrivano anche a 6.99 neuri *col drm*! E ancora cianciano di drm,
maledetti sciacalli. E considera che adobe mi pare prenda una 60ina di
centesimi a ebook, per poter avere il loro drm.

> se quelli che ti vendono sta roba non si interessano di Linux, perché
> io, consentimi, dovrei dire comprate i loro prodotti?

Ade serve solo per maneggiare i file protetti: quelli non protetti li puoi
maneggiare come maneggeresti un file normale, sia da un punto di vista del
reader che del computer.

> piuttosto indirizzo i potenziali acquirenti/lettori verso il loro
> principale concorrente... il kindle, che magari non ha tutti i titoli
> in italiano, è vero, ma credo sia solo questione di tempo.

Dicono di si ma hai lo stesso il drm ( il loro) ed in piu' linux ti e'
anche inutile... Continuo a pensare che non e' una alternativa valida
passare per kindle, *da questo punto di vista* a meno di non craccare i
tuoi file per farglieli vedere

> Vuoi mettere il mercato mondiale, in inglese e altre lingue, contro il
> "provinciale" feudo di 4 gatti che leggono in italiano di mondadori e
> feltrinelli ... qui in Italia?

 A me interessa l'italiano dato che leggo prevalentemente in italiano ma
 considera che amazon potrebbe non avere vita comoda, in Italia.
 Mi spiego meglio... E-Negozi come Barnes&Nobles ( quelli del nook, altro
 buon lettore) e/o altri inglesi o australiani,  non ti possono vendere i
 loro libri al di fuori del loro paese o del Canada per questioni di
 licenze/accordi. Ora, di straforo e finche' Amaon lo permettera', potrai
 comprare dei libri da loro solo localizzando ( diciamo in maiera poco
 legittima ma via...) il tuo account con un indirizzo ammeregano,
 altrimenti ti attacchi. Non ho idea ( seguo i forum dei kindle solo di
 striscio) se abbiano iniziato a fare un controllo sulla localizzazione
 della carta di credito impedendoti di fare spesa dal loro store ma qui
 passo la man perche' ho sentito voci diverse e contrastanti. Non vorrei
 che gli editori italiani ( che, considera, han ormai su i loro e-store)
 piazzino paletti e tagliole sulla strada di amazon, per l'Italia.

'mmazza che papie'.... Vado a magna' due castagne, via...

;)

P.
--
Ladies and Gentlemen: Elvis has just left the building.