[ubuntu-it] Adobe digital rights e Ubuntu

paolo massei paoafr a tin.it
Dom 14 Nov 2010 11:48:50 GMT

* domenica 14 novembre 2010, alle 09:00, Calogero Bonasia wrote:

> il primo consiglio che posso darti, è prendere un kindle, è la

Mi permetto di dissentire in maniera totale.

Il kindle, allo stato attuale e se non leggi solamente in inglisc, ti
impedisce di leggere i tanti libri in formati che non siano il pdf (
pdf=male, nel campo delle letture digitali off-computer) ed il formato
proprietario di Amazon.
E' un ottimo lettore, per carita', ma saresti legato esclusivamente[1]
al negozio di amazon che, al di la' dei rumors in circolazione ha
un'offerta di editoria italiana inesistente.
Diverso discorso se leggi in inglese, ma anche li' farei attenzione ai
formati ed ai lettori proprietari tipo il kindle.
Molto meglio un lettore "non - proprietario".

> Secondo luogo, una letterina alla adobe chiedendo spiegazioni la
> spedirei, anche perché ci devono spiegare queste aziende, perché su
> Linux non funziona questo o quel programma... chiaramente non sperare
> nel benché minimo aiuto di una qualsiasi associazione di tutela dei
> consumatori, in Italia si occupano di tutt'altro, un po' come i
> sindacati, che sulla carta dicono di difendere i lavoratori, ma poi...

Ga' fatto, fidati e non solo io.
Che io sappia, mai una volta che adobe abbia risposto.
D'altronde, se i costruttori/spacciatori di ereader continuano a
servirsi delle librerie adobe  e del loro bacatissimo reader ( invece di,
magari, fbreader che e' free e molto piu' efficace) poiche' gli editori
pretendono un ( facilissimamente eliminabile) drm, tocchera' mi sa
scrivere agli editori sostenendo di non voler acquistare i loro libri
corredati da drm invasivi, per poter cambiare le cose.

Ad adobe ho scritto tre (3) volte ma mai che mi abbian fumato di striscio.
Da questo discende che saltare da adobe.com a pastie.org, e' solo
questione di un click di muose.

> Terzo: come vedi anche tu qui
> http://www.adobe.com/products/digitaleditions/faq/
> In Adobe's "Digital Editions" FAQ, they say: "Yes, a desktop Linux
> [version] is under development and a public beta is expected later
> this year." Whether they mean later in 2008 or if they've simply
> forgot to update that for four months, I don't know.
>
> siamo nel 2010... e ancora niente.

Che ti aspettavi? ;-)
Lo dicevano pure di fotosciopppp...

[1] Consiglio invece, a chi si avventura nel modo degli ebook, di farsi un
ampio giro per forum e di fare particolare attenzione al tipo di formati
che un ereader puo' gestire.
In sintesi: l'epub ( pur con tutte el esue limitazioni) pare seriamente
avviato ad essere lo standar per i prossimi anni, non legato com'e' a
particolari tipi di lettori. Molti clienti amazon sono molto incazzati con
essa perche' non fornisce supporto agli epub ma, secondo me, Jeff Bezos
non e' mica cretino ;-).
La piattaforma apple per ipad e', ai fini di una lettura prolungata,
infastidente ed inadatta esattamente come uno schermo di computer. Passi
per i grossi pdf  grossi di formato) a colori ma solo per tempi limitati.

Di lettori "liberi" da piattaformame proprietario vario ce ne sono decine
e diversi molto validi ( non che kindle sia una chiavica: al contrario, ha
un molto_ottimo rapporto qualita'/prezzo, anche se per leggerti i tuoi
file non protetti, li devi assolutamente convertire).

P.

--
Ladies and Gentlemen: Elvis has just left the building.