[ubuntu-it] crontab -e

Antonio Doldo antonio.doldo a gmail.com
Gio 11 Nov 2010 11:28:20 GMT

Il 11/11/2010 10:57, Gipi ha scritto:
> [...]
>   1            /bin/ed            -100       modalità manuale
>   2            /bin/nano           40        modalità manuale
>   3            /usr/bin/vim.tiny   10        modalità manuale
>
> Premere Invio per mantenere il valore predefinito[*] o digitare il
> numero della selezione:^C
> gianpaolo a gianpaolo-laptop:~$
>
> e quindi dovrebbe partirmi nano (ho provato a cambiare editor e il
> risultato è sempre uguale)
>
> se faccio tutto questo con un sudo davanti (al di la che modifico il
> crontab di root mentre io vorrei editare il crontab dell'utente

dovresti impostare l'editor che preferisci, prova a vedere quali hai
installati con:

update-alternatives  --list editor

ad esempio da me ci sono:

/bin/ed
/bin/nano
/usr/bin/mcedit-debian
/usr/bin/vim.basic
/usr/bin/vim.tiny

e imposti quello che preferisci, esempio:

sudo update-alternatives  --config  editor

Sono disponibili 5 scelte per l'alternativa editor (che fornisce
[...]

* 3            /usr/bin/mcedit-debian   25        modalità manuale
  4            /usr/bin/vim.basic       30        modalità manuale
  5            /usr/bin/vim.tiny        10        modalità manuale

Premere Invio per mantenere il valore predefinito[*] o digitare il
numero della selezione: 3

Cosi crontab userà mcedit (o vim a seconda la scelta fatta)

Ciao,
Antonio