[ubuntu-it] crontab -e

Gipi gipimail a tin.it
Gio 11 Nov 2010 09:57:07 GMT

Il problema non è nuovo ma su google ho trovato solo gente che lo ha
risolto con salti mortali ma senza capire perchè

quando digito
crontab -e
anzichè partirmi l'editor di default selezionato (nano) mi viene un
numero che può essere 888 o 882
basta
con strane emulazioni di terminale usando il comando gksu riesco a farlo
partire e posso andare a definire il file di configurazione di crontab
del mio utente
ma se faccio semplicemente

crontab -e

ottengo

gianpaolo a gianpaolo-laptop:~$ crontab -e
882

nonostante

gianpaolo a gianpaolo-laptop:~$ update-alternatives --config editor
Sono disponibili 3 scelte per l'alternativa editor (che
fornisce /usr/bin/editor).

  Selezione    Percorso           Priorità  Stato
* 0            /bin/nano           40        modalità automatica
  1            /bin/ed            -100       modalità manuale
  2            /bin/nano           40        modalità manuale
  3            /usr/bin/vim.tiny   10        modalità manuale

Premere Invio per mantenere il valore predefinito[*] o digitare il
numero della selezione:^C
gianpaolo a gianpaolo-laptop:~$

e quindi dovrebbe partirmi nano (ho provato a cambiare editor e il
risultato è sempre uguale)

se faccio tutto questo con un sudo davanti (al di la che modifico il
crontab di root mentre io vorrei editare il crontab dell'utente
gianpaolo) il comportamento è identico

qualche idea ?

grazie

gp