[ubuntu-it] portatili ubuntu

Max maxter a email.it
Mer 10 Nov 2010 10:12:48 GMT

Il 10/11/2010 08:26, Paolo Manca ha scritto:
> estremamente silenzioso, con batterie che durino a lungo, speakers e
> suono decenti, tastiera precisa, tempi di avvio brevissimi.
> Son tutte cose che ormai un portatile di qualita' dovrebbe avere.
> I Macbook, inutile negarlo, hanno queste caratteristiche, indietro non
> si torna.

silenziosità e tempi di avvio sono cose che dipendono certo
dall'hardware in se ma che sono definiti sopratutto dal software.
nel caso della velocità di boot è ovvio che un intel i7 dovrebbe avere
tempi inferiori ad un celeron, ma il sistema operativo ci mette molto di
suo.
la silenziosità dipende sopratutto da quanto l'hardware sia supportato.
se la scheda madre non fornisce dei sensori accessibili dal kernel, le
ventole andranno sempre al massimo e in un pc desktop sono veramente
poche (e costose) le ventole in grado di funzionare a massimo regime
senza essere rumorose, figuriamoci in un desktop.

infine, non per parlare male di apple, ma a prezzo paragonabile a quelli
dei mac, credo che qualunque notebook sia di ottima qualità e credo si
possa anche avere di meglio, dato che apple si fa sicuramente pagare
cara il suo sistema operativo.

comunque se hai voglia di spendere, ho visto un lenovo con schermo
girevole multitouch e ubuntu 10.4 preinstallato per la modica cifra di
1900 sterline, qui:

http://www.linuxemporium.co.uk/hardware/hardware-laptops.html

non credo che poi dovrai temere confronti con qualunque mac ;-)

ho trovato il link da questa lista:

http://mcelrath.org/laptops.html

il sito dove c'è quel lenovo è inglese, quindi nessun problema di
spedizioni.... dopo un paio di esperienze di blocco in dogana, mi è
passata la voglia di ordinare roba in paesi non UE :)

ciao

Max