[ubuntu-it] Software "raggruppa & masterizza"

Roby Pozzato roberto a robertopozzato.it
Mar 9 Nov 2010 22:12:48 GMT

Il 09/11/2010 21:00, Calogero Bonasia aka 0disse0 ha scritto:

> io ho vinto un primato, 7 dischi di un raid nuovo, spaccati uno dietro
> l'altro a distanza di minuti dopo un mese dall'accensione ... quando si
> dice "fortuna" eh ?

Insomma, _sette_ in un colpo solo Ŕ giÓ una bella sf... :-/

Approposito, dimenticavo: i dischi muoiono per mortalitÓ infantile
(vero?), ma anche di vecchiaia (forse non tre anni, ma certo neanche le
500.000 ore di MTBF che ci spacciano), e soprattutto i dischi di una
stessa partita tendono a morire insieme (come disse Calogero...). Quindi
l'altro accorgimento Ŕ anche quello di comprare i dischi per un RAID a
qualche mese di distanza uno dall'altro, per minimizzare i rischi. Anche
smartmontools, poi, aiuta a dormire meglio. :-)

--
Roby

* http://www.iz1cyn.it
* it.hobby.radioamatori.moderato