[ubuntu-it] Software "raggruppa & masterizza"

Lorenzo Sutton lsutton a libero.it
Mar 9 Nov 2010 15:33:28 GMT

Ciao,

Al volo se non hai problemi a usare la linea di comando mi verrebbe in
mente di creare semplicemente un tar e "spezzettarlo" con dd in file
della grandezza massima contenuta sul CD/DVD... a ritroso basta fare cat
dei vari file.
Questa soluzione perņ ha due inconvenienti:
- per creare i file hai bisogno del doppio dello spazio dei file da copiare
- devi ricreare il tar originale per accedere al backup (credo)

Una nota a margine.. Se stai facendo backup duraturo di dati importanti
usare i supporti come CD e DVD *non* č una buona idea a lungo termine!
Meglio usare dischi rigidi.

Lorenzo