[ubuntu-it] Gestione floppy in Ubuntu Maverick

Andrea Marengoni andrea.marengoni a email.it
Dom 7 Nov 2010 13:55:17 GMT

Per chiunque fosse interessato segnalo che i floppy disk, oltre che da
riga di comando (Felice è stato così gentile da inviarmi tutti i comandi
necessari) può avvenire anche graficamente a mezzo di Nautilus, sia per
formattare che per salvare, cancellare e quant'altro. Il modo è molto
semplice, trattandosi di scaricare una vecchia versione del pacchetto
udisks che è tuttora reperibile trattandosi di un file per Ubuntu Lucid
(che, come è noto, è una LTS). L'indirizzo della guida per poter
procedere è il seguente:
http://pimpmylinux.wordpress.com/2010/07/27/ubuntu-lucid-ignora-il-floppy-disk/.
L'indirizzo dal quale scaricare il pacchetto in questione è il seguente:
http://packages.ubuntu.com/lucid/i386/udisks/download (per la versione a
32 bit) e http://packages.ubuntu.com/lucid/amd64/udisks/download (per la
versione a 64 bit). In Nautilus compare un'icona che riproduce
fedelmente l'immagine di un floppy disks e cliccando con il destro ci
sono i comandi per formattare, mentre cliccando sopra si può leggere.
Segnalo anche che si tratta di un piccolo bug che potrebbe essere
risolto con le successive versioni del pacchetto, mentre fino ad allora
la guida che si trova al primo indirizzo che ho dato spiega come
mantenere la versione del pacchetto che non da problemi. In alternativa,
come suggeriva il sempre ottimo Felice, si possono creare script e
mettere nel pannello i lanciatori (scegliendo "applicazione da
terminale" e magari aggiungendo una bella icona anche personalizzata,
creata con programmi come Iconer). Io sul pannello non ho più spazio
perché ho creato altri script e lanciatori per montare e smontare
partizioni in sicurezza e ho optato per questa soluzione. Buon Ubuntu a
tutti. Andrea