[ubuntu-it] malaware pericoloso anche per Linux?

Paolo Debortoli paolo_debortoli a yahoo.com
Sab 6 Nov 2010 22:21:54 GMT

Scusate, non sono un esperto di sicurezza....  ma ho letto da diverse parti (cosa ribadita pure qui)  che non esistono sistemi sicuri al 100%.  Sono pure io 'testimone' del fatto che ubuntu sia molto più sicuro di windows (basti vedere la protezione di files e cartelle di sistema, per non parlare di cifratura...), ma ho avuto anche qualche grattacapo con un paio di scripts di pagine web e letto che comunque esisterebbero alcune decine di virus per linux (contro le migliaia per windows).
Alcuni casi famosi di cui ho letto: il software malevole inserito sul sito della banca centrale indiana, la violazione del cervellone centrale della visa (col furto di migliaia di numeri di carte di credito), diversi casi di 'sniffing' etc....
Concordo con quanto ho letto nella mailing list, ma a volte parlando con utenti di ubuntu ho la sensazione che ne sopravvalutino la sicurezza dicendo che è impossibile questo, è impossibile quello....

Paolo Debortoli