[ubuntu-it] Accessi ftp/sftp

Ettore pippoedf a gmail.com
Gio 4 Nov 2010 09:12:49 GMT

Buon giorno a tutti,
torno a porre le mie domande esistenziali a voi guru. :)
Ho questa esigenza:
ho aggiunto un dominio virtuale al mio server per far distribuire ad un
amico un toys da lui creato. Ovviamente i files andranno in
/var/www/powertoys e chi vuole può fare più o meno liberamente il
download (previa autenticazione). Sin qui non è un problema.
Vorrei però che questo mio amico facesse da solo l'upload di ciò che
vuole. Io dopo aver letto le varie community di linux ho deciso di non
aprire la porta ftp ma solo quella in ssh e quindi sftp.
Ho creato un utente per il mio amico (chiamato per esempio utentexx)
senza dargli però la possibilità di loggarsi se non solo da sftp.
Ho però questo problema:
se punto la sua home directory in /home/utentexx non ho problemi di
sorta, mentre se lo punto su /var/www/powertoys mi dice: "sshd[15117]:
fatal: bad ownership or modes for chroot directory component "/var/www/"
stesso errore mi appare se punto alla sua home "/home/utentexx" senza
assegnare root:root come proprietario.
Premetto subito che vorrei fare tutto ciò per evitare che l' "utentexx"
possa fare il chroot.
Grazie a tutti.