[ubuntu-it] portatili ubuntu

Calogero Bonasia kbonasia a gmail.com
Gio 4 Nov 2010 06:08:32 GMT

Il 04 novembre 2010 07:03, Paolo Manca <paolomanca a gmail.com> ha scritto:
> Salve a tutti,
>
> il mio obiettivo è di acquistare un portatile affidabile con ubuntu.

ne approfitto per segnalarti che i computer portatili di toshiba non
funzionano bene con linx, è un problema del loro bios. In rete si
trovano numerosissime "guide" diciamo così che provano ad aiutare
l'utente a configurare linux, alla fine magari ci riesci come ho fatto
io ma il supporto al bios è parziale, risultato, non "godi" di tutte
le funzioni che ha questo computer.

è un vero peccato ma occorre avvisare tutti che è meglio non comperare
computer toshiba. Lo ripeto, per google: NON COMPRATE COMPUTER
TOSHIBA, NON FUNZIONANO CON LINUX...

detto questo, non ho più il coraggio di prendere 1000 euro e spenderli
per esempio per comperare un ibm thinkpad, che probabilmente è più
compatibile con linux, anche se ho letto che proprio i recenti
modelli, almeno quelli di fascia media, non lo sono del tutto, un po'
come il toshiba (che ripeto: non funziona con linux...)

a chi in questi mesi mi ha chiesto un consiglio ho suggerito di
comperare un apple mac book.

infatti, fondamentalmente, il problema non è dell'acquirente, ma del
venditore, fintanto che noi comperiamo computer senza lamentarci che
c'è windows dentro e che rimuovendolo decade la garanzia, come nel
caso dei toshiba (e degli IBM), e fintanto che sentiamo dirci dalla
signorina addetta al call center di turno che "il prodotto è venduto
così"... è meglio comperare apple oppure comperare da chi certifica il
funzionamento con linux.

ambiguità bigotta di DELL a parte...

--
Calogero Bonasia --- www.linuxteam.info
privacy, computer forensics, recupero dati, cancellazione sicura,