[ubuntu-it] VPN per raggiungere i NAS

Massimiliano Legnani info a ptsystem.it
Ven 21 Maggio 2010 19:23:42 BST

Ciao a tutti,
problemino che mi sta snervando poco a poco...
Utilizzo Ubuntu 10.04 e sto cercando di arrivare ad interrogare i miei
NAS da remoto.
Parlo di un WD mybook e di un HP Media Wault.
Premetto che non voglio utilizzare i loro software primo perch} a
pagamento e secondo perch} ho all'interno dati sensibili che non devono
transitare per altri server.
Inizialmente ho creato una NAT, ma mi spediva sulla pagina del web
server indicandomi solo come settare il NAS.
Poi ho letto di aprire le porte 137,138,139 e 443 ma in nessun caso
riesco a raggiungere le cartelle che normalmente vedo in locale nelle
risorse del PC.
Abbandonata questa strada, ho provato con un router in vpn.
Dunque: finalmente arrivo a vedere le mie cartelle dentro tutti e 2 i
NAS ma mentre con Windows dall'esterno riesco ad entrare tranquillamente
con user e passw. (quindi funziona correttamente) con Ubuntu visualizzo
le cartelle ma non esce la schermata di inserimento user e password.
Il mio PC brancola nel buio....tra mille clessidre.. e io pure.
Utilizzo Network Manager 0.8 e la VPN in PPTP.
Ho inserito il gateway, la user e password ma nelle "avanzate" non
riesco a capire cosa devo flaggare tra PAP, CHAP, MSCHAP, MSCHAPV2,EAP.
In security and compression devo flaggare MPPE? e le altre tre voci di
compressione sotto nella stessa schermata?
In rete ho trovato qualcosina ma dopo  tentativi sono fermo....
Inoltre secondo voi questa PPTP } sicura?

Per ora grazie.. Max