[ubuntu-it] Jack funziona, l'audio no.

Lorenzo lsutton a libero.it
Mer 26 Maggio 2010 08:45:39 BST

> Ciao, io uso Jack nelle varie distribuzioni per fare audio, tra cui
> ubuntu studio.
> tra l'altro se hai intenzione di farci musica ti conviene installare
> proprio tutta la distribuzione invece di aggiungere i pacchetti.. alcune
> configurazioni se le sbriga lui..

Su questo mi permetto di dissentire... anche io avevo cominciato con
ubuntu-studio, ma poi sono tornato a ubuntu "semplice" aggiungendo (e
spesso compilando) i pacchetti, è vero è un po' più laborioso, ma i
pacchetti audio (specialmente ardour e rosegarden) erano sempre almeno
.2 versioni indietro.

Comunque per quanto riguarda jack sulla 10 dovrebbe funzionare tutto
"out of the box" facendo:
sudo apt-get install qjackctrl
Addirittura ora ti cambia lui la configurazione per andare in Real Time.
Ieri sera ho provato con la live e funzionava (anche qui una HDA Intel
interna)

A proposito di Real Time, hai provato a toglierlo? Ho visto che sulla
10.04 lo mette di default.
Un'altra cosa stupida, ma che vale la pena controllare: hai controllato
il volume? Un po' di temp fa (su ubuntu 8) mi capitava che a volte
iniziando jack mi sbatteva il volume globale a zero, poi dalla 9 il
problema era sparito.. non so
Lorenzo