[ubuntu-it] temperatura elevata

Lorenzo lsutton a libero.it
Lun 24 Maggio 2010 15:32:06 BST

Luca Landucci wrote:
> Da qualche giorno uno dei due processori ha una temperatura elevata
> (85°). Ho quindi provato a vedere nel task manager cosa impiegasse
> tanta CPU e ho scoperto che era quasi tutta impegnata in un processo
> di sistema chiamato backend. Ho provato a chiuderlo e la temperatura è
> scesa a 55°. Resta comunque alta, però è sensibilmente scesa anche
> rispetto all'altro processore che èè fermo a 27°.
> Che cos'è esattamente il processo Backend e c'è modo di far scendere
> ulteriormente la temperatura?
Per quanto riguarda la temperatura (indipendentemente dal processo
sempre attivo come nel tuo caso) se si tratta di un portatile vale la
pena provare a pulire la "griglia" sopra al processore che spesso si
riempie di polvere (dipende anche dai modelli, ma in particolare se sta
parecchio su cose morbide come divani, letti ecc., ma anche se si va
spesso all'esterno).
Si può fare usando (sempre delicatamente è ovvio!) un normale
aspirapolvere al minimo senza aprire niente. Si può anche (ma in questo
caso un monito di ulteriore cautela è d'obbligo) aprire quella parte e
rimuovere la polvere manualmente specie se ci sono grossi "batuffoli".
Entrambe le operazioni mi hanno permesso di ridurre parecchio il rumore
di una ventola che girava in continuazione al massimo per la temperatura
alta.
Lorenzo.