[ubuntu-it] ubuntu 10.04: un disastro

Vincenzo Tibullo enzotib a gmail.com
Dom 23 Maggio 2010 12:03:15 BST

Il 23 maggio 2010 01.46, Piviul <piviul a gmail.com> ha scritto:
> Ciao a tutti. L'oggetto è un po' forte e forse provocatorio ma
> rappresenta la mia esperienza e mi piacerebbe sapere se sia
> un'esperienza condivisa oppure se sono un caso isolato.
>
> Fino ad ora ho aggiornato 3 pc.
>
> Nel primo dopo l'upgrade il pc non partiva più e ho aperto questo bug
> report: https://bugs.launchpad.net/bugs/580807... e c'è poco da dire!
>
> Poi il secondo pc è il pc di casa: dopo l'upgrade ho scoperto di essere
> affetto dal bug
> https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/upstart/+bug/543506; quando si
> [...]

Io ho installato lucid su due pc, senza avere nessun particolare
problema, ma credo che non sia secondario il fatto che tu hai fatto
degli aggiornamenti, piuttosto fare delle installazioni da zero, o
magari con una /home già disponibile.

Personlamente, ho sempre diffidato dell'aggiornamento di versione, e
finora la scelta ha pagato, anche se mi rendo perfettamente conto che
non è accettabile che l'aggiornamento dia problemi, se non in casi del
tutto particolari.

Bisogna peraltro dire che molti utenti installano sul loro pc "di
tutto di più"(TM) prendendolo dalle più disparate origini, ppa,
pacchetti deb scaricati, installazioni di pacchetti compilati che
potrebbero sovrascrivere file di sistema, e chi ne ha più ne metta, ed
in tali casi è ovvio che un aggiornamento ha buone probabilità di
trovarsi sotto un sistema diverso da quello che si aspetta.

Attenzione, non sto dicendo che questo sia il tuo caso, era solo una
considerazione generale sul fatto che troppo spesso l'aggiornamento di
versione non va.

Ciao

--
Enzo