[ubuntu-it] Partizioni && FileSystems

elvis elvis a elviselectronics.com
Ven 14 Maggio 2010 22:01:21 BST

Il 14/05/2010 20:31, Fabrizio ha scritto:

> se proprio vuoi una finezza anche /boot O:-)

Quoto e confermo quanto detto da Ferdinando circa le 4 partizioni
primarie di cui una (o forse più, ma ha poco senso) può essere estesa.

Io adotto da anni questa configurazione che mi sembra abbastanza
bilanciata e flessibile:

1° part. primaria ext3  '/boot' da 150-200MB   ci vanno solo i kernel
2° part. primaria ntfs  'M$'   da 20-30GB    eh si, purtroppo mi serve..
3° part. primaria ext3 da pochi MB di separazione; lo so che non serve
    ma non guasta.
4° part. primaria 'estesa' tutto il resto del disco

Dentro all'estesa tutte le partizioni logiche:

5° part. logica  'swap' da 1-2GB in base alla memoria ecc.
6° part. logica ext4  '/' da 30-50GB in base alle necessità.
7° part. logica ntfs 'Dati' resto del disco, che puoi scrivere e
    leggere sia con linux che con M$.
eventualmente:
8° part. logica ext4 'Dati Linux'  se vuoi una partizione nella quale
    ci metta il naso solo il pinguino e non M$.

elvis

GNU/Linux user N° 395066.
Sai perche' GNU/Linux e' meglio?
http://www.whylinuxisbetter.net/index_it.php
Se vi è possibile, inviate gli allegati in formato 'Open Document'.