[ubuntu-it] Partizioni && FileSystems

Ferdinando zap a teppisti.it
Ven 14 Maggio 2010 17:21:25 BST

Il giorno gio, 13/05/2010 alle 11.47 -0700, Paolo Debortoli ha scritto:
> [...]
>
> In alcune 'guide' (non ufficiali) ho letto che alcuni consigliano di separare il sistema in diverse partizioni (/, /home, /var, /usr, /src..) per renderlo più sicuro (personalmente ho sempre trovato linux stabilissimo, ma qualcuno riporta dei problemi con files di log, directories etc..).  Non so se il 'mount' e l'uso di diverse partizioni rallentino il sistema..

Su un portatile io direi di farne al limite 2 / e /home ma comunque
quelle sono indicazioni che valgono soprattutto per i server, certi
'attacchi' riempiono determinate 'directory' come /var ma su un computer
casalingo, specie un portatile sono inutili complicazioni, almeno per
me, aspetto smentite ragionate... ;-)

> Per migliorare le prestazioni, alcuni consigliano l'uso di filesystem diversi (ade esempio: reiserfs per la root, ext4 per la home, xfs i files di configurazione nella partizione /srv etc..).

reiserfs *non* lo usare, va ancora bene, ma il suo unico progettatore e
sviluppatore attualmente è in galera per uxoricidio... Ok, abbiamo fatto
il tifo per la sua innocenza, abbiamo sperato che continuasse a
sviluppare il fs dalla cella, anche andando contro una 'pena certa', ma
purtroppo è andata male... ;-)

Gli altri fs hanno peculiarità a seconda che tu 'tratti' tanti piccoli
file o grossi file da spostare, leggiti (wikipedia?) le caratteristiche
e scegli, ma intanto, finché non stabilizzeranno BtrFS mi sa che uno
vale l'altro (toh, XFS per file grossi, DVD etc.).

> Di ext4 (che ho al momento) ho letto che, sebbene in generale sia più veloce sia in lettura che in scrittura rispetto ad ext3, rallenta ancora alcune operazioni  (anche se in tanti, compresi gli sviluppatori del kernel e di altri software hanno annunciato novità riguardanti supporto e compatibilità di ext4..).

Sono pannicelli caldi, il 'nostro' filesystem per ora, rispetto anche al
ZFS disponibile su FreeBSD sono una merda, mi spiace (ehi, al pari di
ntfs ed obbrobri vari eh!)..

> Vorrei sapere se qualcuno usa partizionamenti e filesystems simili e può darmi dei consigli in merito.

per cose casalinghe al massimo / e /home, almeno per me.

Ciao
Ferdinando

P.S.: Taglia con il tuo editor le righe al max a 78 colonne per favore.