[ubuntu-it] LUbuntu Supporto di Rete

Franco fraquerx a alice.it
Mar 11 Maggio 2010 09:02:20 BST

paolo massei ha scritto:
> Secondo me tu dovresti almeno leggere un po' di documentazione...

Veramente c'è troppo da studiare
> 1) dai a tutte le macchine indirizzo *fisso* ( che senno' balneo sanguinem est);
> se sai come fare bene senno' cerca o chiedi. Dando prima inf pero'.

Il problema dell'indirizzo IP fisso è che quando arriva mio figlio e
compagna con i loro portatili (Vista)
non riusciamo a collegarli ad internet
> [...]
> chiama "winscp" ed attiva ( se non lo e' gia') il demone sshd nelle
> machcine win. winscp lo trovi qui:
>
> http://winscp.net/eng/download.php
>
> 3) fatto questo e noti gli indirizzi di rete, sia con nautilus ( o
> midnight commander) da linux
> che con winscp da windows potrai connetterti alle altre machine e
> trasferire quel che vuoi. Se hai anche delle macchine apple, usa
> "cyberduck", la cyberpapera  ( o anche finder che e' uguaglio).
>
> Gli "Appunti di informatica libera", fonte inesauribile di consultazione e
> sicura Via per la Luce, li trovi con una bottarella di gugl.

Stanotte ho fatto così:  copiato da Lucid i nomi dei prg x samba
Istallato su LUbuntu
Modificato smb.conf impostando al posto di WORKGROUP    MIOGRUPPO
A questo punto vedevo tutti ma non ci potevo accedere
Allora ho istallato NAUTILUS ed adesso è tutto a posto, condivisione e rete
Domanda: ome faccio a mettre in barra menu Nautilus al posto del file
manager originario di LUbuntu?

Ciao Franco