[ubuntu-it] ubuntu 10.04

Filippo Dal Bosco - Filippo.Dalbosco a libero.it
Sab 8 Maggio 2010 14:30:05 BST

Il giorno Sat, 08 May 2010 15:03:23 +0200
Ferdinando <zap a teppisti.it> ha scritto:

> Se i driver cambiano, *tu* quali usi?
> Comunque io uso nvidia e non so esattamente cosa/quali driver ti
> convenga usare, ma ad esempio qui:
>
> http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Ati/Radeon
>

> qualcosa trovi, poi fai come ti ho detto, magari togliendo solo i
> driver proprietari se li hai e fare un po' di prove.

ho trovato che ubuntu 10.04 di default fa una confingurazione delle
schede video che pressupone una nuova funzione del kernel e del chipset
video.

E' bastato aggiungere nella commandline di  /etc/default/grub

nomodeset

che il logo di boot č tornato a dimensioni normali, la console va ora a
640x 400 e con alt+f7 non si blocca pių.

Rimane un piccolo problema: ora la console ha caratteri abbastanza
grandi e con fbset pur usando le risoluzioni di fb.mode non riesco a
cambiarli continua a darmi

ioctl FBIOPUT_VSCREENINFO: Invalid argument

--
Filippo