[ubuntu-it] CLONEZILLA (era Help PartedMagic 4.1)

Felix lccflc a email.it
Ven 7 Maggio 2010 07:41:48 BST

Il 07/05/2010 00:27, paolo destefanis ha scritto:

> Perche`? E` quella "stable" che si scarica dal sito di clonezilla?!

Non c'entra, la testing (solo quella per Ubuntu) è rilasciata sulle
specifiche delle release di Linux per cui anche se la chiamano testing
in effetti è una stable a tutti gli effetti.
Sul sito c'è anche l'apposita spiegazione: "why testing?" (o giù di lì).
Puoi adoperarla in pieno relax, anzi ho notato che l'ultima è
praticamente priva di bug e molto ma molto più veloce e, tra l'altro,
supporta molti altri tipi di compressione.
In effetti Clonezilla è un ottimo software oramai abbastanza maturo...
si aspetta solo che cambi il sistema di creazione dell'immagine ed
implementi il salvataggio dei dati veri e propri e non dei soli "pezzi"
dell'HD, così riuscirà a "fare" ciò che fa il Ghost per Windows:
ripristinare anche su partizioni più piccole di quella originale di cui
si è "fatta" l'immagine.

> Si` questo l'ho letto, ma in pratica non l'ho molto capito. Se devo
> ripristinare, faro` delle partizioni uguali a quelle che ho backuppato, no?

Infatti, ti stampi la schermata di GParted (o quello che vuoi) e ricrei
le medesime partizioni... attento: anche con i medesimi
identificativi... questo nel caso dovessi aumentare il numero delle
partizioni.
Auguri,
Felice