[ubuntu-it] upgrade alla 10.04... ci sono quasi. Che ne faccio della /home?

paolo destefanis p.deste a gmail.com
Mer 5 Maggio 2010 11:06:40 BST

giopao ha scritto:
> 0. *Il mio primo consiglio è spetta 3 giorni*

Ok. Ho aspettato.

> 1. Non credo che la dell abbia aggiunto configurazioni extra comunque
> dovresti cercare programmi che fanno backup di intere partizioni
>  al max scarichi la 8.04 e la reinstalli comunque secondo me non ce ne
> sarà bisogno

Su questo ci sto lavorando con Clonezilla

> 2. formattare e reinstallare da 0 di solito rende un sistema più pulito

Ed e` quello che avrei intenzione di fare, anche perche` conto di
passare dalla Desktop edition alla Netbook Remix

> 3. la scelta sta a te
> 4. secondo me no, meglio una partizione dati accessibile da entrambi con
> la ome condivisa crei un
Qui purtroppo nella tua risposta manca il resto della frase.

Ripropongo la domanda:
Sto per installare la 10.04 da zero. Vorrei fare due partizioni: una per
Ubuntu e una per la Slack. E` possibile avere una partizione /home
comune a tutte e due le distro?
Ora ho brutalmente copiato la mia attuale cartella home su un disco
esterno. Posso ricopiarla nella nuova /home quando avro` installato
tutto, al fine di non perdere i file di configurazione, la posta, etc. etc.?

E, sempre riguardante le partizioni, di che dimensioni conviene che le
faccia? Il disco fisso e` di 160 Gb: quanto per Ubuntu, quanto per la
/home e quanto per una eventuale futura Slack?
Si usa ancora fare una partizione di Swap come si faceva una volta? Una
volta si diceva che dovesse essere il doppio della RAM. La mia ram e` 1Gb.

A proposito qualcuno mi spiega il significato di quello che mi
restituisce il comando df:
File system            Dimens. Usati Disp. Uso% Montato su
/dev/sda2             143G   26G  111G  19% /
varrun                501M  296K  501M   1% /var/run
varlock               501M     0  501M   0% /var/lock
udev                  501M   72K  501M   1% /dev
devshm                501M  208K  501M   1% /dev/shm
lrm                   501M  1,7M  499M   1%
/lib/modules/2.6.24-27-lpia/volatile
gvfs-fuse-daemon      143G   26G  111G  19% /home/pincopallo/.gvfs

In particolare che cavolo e` l'ultima voce? dov'e` /dev/sda1?

Grazie 1000 per l'aiuto

--
paolo,

mailto: p.deste a gmail.com pdeste a people.it
[skype:p_deste] UIN: 50157603 --- Linux user 180069