[ubuntu-it] kde e drive usb

Mario Golfetto mariogolf2 a tiscali.it
Mar 4 Maggio 2010 18:47:26 BST

Il 04/05/2010 15:21, paolo massei ha avuto l'onore e l'ardire di scrivere:

> Come siamo messi a gruppi utente?
>
> Inteso:
>
> ming a ProteoTien:~$ groups
> users disk lp floppy audio video cdrom messagebus haldaemon plugdev power netdev scanner

Ciao Paolo!
Con piacere ti rileggo... anche perché un aiuto da te non delude mai!

comincio...

mi a karmik:~$ groups
mi root adm dialout fax cdrom plugdev lpadmin netdev admin sambashare
vboxusers

> Il mio utente fa parte di quei gruppi li'; non fossi in "plugdev", non
> riuscirei a scrivere nelle pendrive.
> Tempo fa si doveva essere anche in "messagebus" e  "haldaemon", ora mi
> pare sia superflo ma li ho lasciati lo stesso.
>
> Verifica e permessi dei device e mettiti nei rispettivi gruppi:
>
> brw-rw---- 1 root disk    8,  0 2010-05-04 16:14 /dev/sda
> brw-rw---- 1 root disk    8, 16 2010-05-04 16:14 /dev/sdb
> brw-rw---- 1 root disk    8, 32 2010-05-04 16:14 /dev/sdc
> brw-rw---- 1 root disk    8, 48 2010-05-04 14:14 /dev/sdd
> brw-rw---- 1 root plugdev 8, 64 2010-05-04 14:15 /dev/sde

mi a karmik:~$ ll /dev/sd*
brw-rw---- 1 root disk 8,  0 2010-05-04 21:02 /dev/sda
brw-rw---- 1 root disk 8,  1 2010-05-04 21:02 /dev/sda1
brw-rw---- 1 root disk 8,  2 2010-05-04 21:02 /dev/sda2
brw-rw---- 1 root disk 8,  3 2010-05-04 21:02 /dev/sda3
brw-rw---- 1 root disk 8, 16 2010-05-04 21:02 /dev/sdb
brw-rw---- 1 root disk 8, 17 2010-05-04 19:02 /dev/sdb1
brw-rw---- 1 root disk 8, 18 2010-05-04 21:02 /dev/sdb2
brw-rw---- 1 root disk 8, 19 2010-05-04 21:02 /dev/sdb3
brw-rw---- 1 root disk 8, 21 2010-05-04 21:02 /dev/sdb5
brw-rw---- 1 root disk 8, 22 2010-05-04 21:02 /dev/sdb6
brw-rw---- 1 root disk 8, 23 2010-05-04 21:02 /dev/sdb7
brw-rw---- 1 root disk 8, 32 2010-05-04 19:18 /dev/sdc
brw-rw---- 1 root disk 8, 33 2010-05-04 19:18 /dev/sdc1

ehm... su sdc c'è il drive usb...

> Li' sopra vedi delle apparenti incongruenze, dovuta al fatto che  nelle
> regole di udev i dischi fissi han come proprietario il gruppo "disk"
> mentre attaccando un robo usb, il gruppo vien dichiarato "plugdev".

allora c'è una *non* apparente incongruenza:
se sdc = usb allora dovrei scoprire come mai udev la fa appartenere al
gruppo 'disk' (e non plugdev)...

Per scrupolo ho cambiato presa usb: idem con patate...

Ulteriore prova: ho collegato via esata un HD esterno;
nessun problema, NON viene automaticamente montato; se kde lo monta, ci
appiccica i permessi giusti e, quindi, lo posso smontare come voglio

NB: ho notato che viene comunque assegnato al gruppo "disk" e non plugdev...

Bah... mistero...

Altri consigli/piste?

grazie, Mario

--
MARIO GOLFETTO
mariogolf[PUNTO]web[CHIOCCIOLA]tiscali[PUNTO]it