[ubuntu-it] Aiuto su KVM

Ferdinando zap a teppisti.it
Lun 3 Maggio 2010 17:24:52 BST

Il giorno lun, 03/05/2010 alle 09.47 +0200, Carlo Couvert ha scritto:

> Mi serve una macchina virtuale per poter far girare un "programma"
> (trattasi di un programma fatto con una serie di script bash) un po'
> datato, scritto nel 1993, e ancora utilizzato nella ditta dove lavoro.
> Il problema si pone perché alcune espressioni e comandi non sono più
> compatibili con le ultime versioni di bash. Io non ho le competenze

Per una cosa così semplice VirtualBox tutta la vita... ;-)

> per creare una nuova versione, le persone incaricate di farlo, dopo un
> anno sono sparite. (?) Ora la macchina (slackware 7.1) su cui gira
> questo programma, sta tirando le cuoia, e io volevo creare una
> macchina virtuale dove poter installare una versione datata di slack,
> senza compromettere il resto del server.
> L'altro problema è che faccio tutto da remoto, quindi installare un
> sistema operativo in virtualbox senza un RDP viewer, è un po'
> difficile. Quindi ora scarico un'immagine VDI e proverò a far partire
> la macchine virtuale.

Beh, ora, da remoto... non ho capito bene cosa intendi, ma la VM la crei
dove ti pare, sul server ce la copi come un semplice file e la avvii
così:

VBoxHeadless -startvm nometuaVM &

> Anche io avevo optato per KVM ma la mancanza di documentazione, di
> fronte ad un problema di installazione mi ha bloccato.

Bah, se non ne hai trovata, visto che Google con 'doc KVM' mi esce:

https://help.ubuntu.com/community/KVM
http://en.wikipedia.org/wiki/Kernel-based_Virtual_Machine

ed onnipresente il link al progetto:

http://www.linux-kvm.org/page/Main_Page

allora beh, forse un altro un consiglio, se trovare la doc ti risulta
così ostico, forse è meglio che usi VirtualBox... ;-)

Comunque tanto per informazione, la doc è praticamente quella di QEMU,
ma lascia perdere, per una cosa così banale come la tua è tempo
sprecato, i virtualizzatori diciamo 'seri' li usano chi ha davvero
problemi di bilanciamento del carico fra le VM e tante altre cose che
per un uso 'domestico' sono inutili, servono solo a chi offre o gestisce
VM che lavorano fra loro, erogano servizi per mestiere, server insomma!

Ciao
Ferdinando