[ubuntu-it] Aiutomamma, il desktop!

Vincenzo Campanella vinz65 a gmail.com
Gio 25 Mar 2010 17:53:39 GMT

Il giorno gio, 25/03/2010 alle 17.34 +0100, donatella ha scritto:
> Scusa, e quindi? Se la cambiassi, con cosa la potrei "barattare"?
> Ciao

In ambienti Linux personalmente preferisco le schede grafiche nVidia (o
quantomeno con chipset nVidia), il cui driver proprietario funziona a
meraviglia. Anche se devo dire che ultimamente anche i driver
proprietari ATI hanno fatto grossi passi avanti.

Quanto al modello, c'è solo l'imbarazzo della scelta, dipende da tipo di
scheda (AGP, PCI-Express), dalle disponibilità economiche e - anche -
dal mantenimento di una certa proporzione rispetto al sistema su cui la
devi installare (trovo, ad esempio, inutile montare una scheda grafica
da 1 GB su un PC con 512 MB di RAM...); di solito io vado dal mio
negozio di fiducia, mi faccio dire che schede hanno disponibili,
verifico che siano compatibili con Linux (ma oramai lo sono tutte o
quasi...) e poi decido sui due piedi. :)

Ciao
vince